albo d'oro premio "oliviero beha"

Nicola Gratteri - FEGE

Nicola Gratteri

Magistrato, saggista e Procuratore della Repubblica

IN EVIDENZA

Biografia

Nicola Gratteri nasce il 22 luglio 1958 a Gerace (Reggio Calabria), nella Locride, terzo di cinque figli. Dopo aver conseguito la maturità scientifica si iscrive alla Facoltà di Giurisprudenza all’Università di Catania. Si laurea in quattro anni e due anni dopo entra in magistratura.

Impegnato in prima linea contro la ‘ndrangheta, vive sotto scorta dall’aprile del 1989. Il 21 giugno 2005, il ROS dei Carabinieri ha scoperto nella piana di Gioia Tauro un arsenale di armi (un chilo di plastico con detonatore, lanciarazzi, kalašnikov, bombe a mano) che sarebbe potuto servire per un attentato ai danni di Gratteri.

Nel 2009 è nominato procuratore aggiunto della Repubblica presso il tribunale di Reggio Calabria. Il 18 giugno 2013 il Presidente del Consiglio dei ministri Enrico Letta nomina Gratteri componente del corpo di esperti per l’elaborazione di proposte in tema di lotta alla criminalità organizzata. Nel febbraio 2014 per il nuovo Governo Renzi viene proposto il suo nome per il ruolo di Ministro della giustizia, ma alla fine prevale Andrea Orlando, già Ministro dell’ambiente del Governo Letta, pare a seguito dell’opposizione del Presidente Napolitano.

Il 27 febbraio 2014 Rosy Bindi, in qualità di presidente della Commissione parlamentare antimafia, annuncia la nomina di Gratteri a consigliere della commissione. Gratteri ha accettato l’incarico compatibilmente col suo ruolo in procura.

Il 1º agosto 2014 il Presidente del Consiglio Matteo Renzi nomina Gratteri Presidente della commissione per l’elaborazione di proposte normative in tema di lotta alle mafie.

Il 21 aprile 2016 il plenum del CSM, a larga maggioranza, lo ha nominato con pratica d’urgenza Procuratore di Catanzaro, al posto di Antonio Lombardo, andato in pensione.

Gratteri da sempre è molto sensibile all’importanza dell’educazione dei giovani come strumento di prevenzione nella lotta alla mafia e a tal fine tiene conferenze nelle scuole e nelle università, in Italia e all’estero, per incontrare i giovani e spiegar loro il perché non “conviene” essere ndranghetisti. Nel novembre 2011 ha pubblicato un libro, assieme al giornalista Nicaso, La mafia fa schifo, dove sono raccolti pensieri e lettere di ragazzi sul tema mafia.

Il 4 maggio 2022 nella votazione del CSM per l’elezione del nuovo Procuratore Nazionale Antimafia viene battuto da Giovanni Melillo per 13 voti a 7.

Il 13 settembre 2023, Gratteri è stato eletto Procuratore della Repubblica del Tribunale di Napoli al primo scrutinio dal CSM, ottenendo 19 voti.

Contenuti correlati a Nicola Gratteri

Il programma di FEGE 2022, il Festival dell’editoria e del giornalismo emergente. La quinta edizione si è svolta il 18-19 Agosto 2022 a Bobbio.
La quarta e quinta edizione di FEGE, si è svolta a Bobbio, il centro più importante della Val Trebbia che sorge sulla sponda sinistra dell’omonimo
Giacalone sottolinea le sfide della digitalizzazione in Italia, evidenziando la necessità di una costante volontà politica per garantire progresso e modernizzazione.
Davide Giacalone critica l'elogio del "furbo" in Italia, sottolineando l'importanza di bilanciare diritti e doveri nella crescita civica del paese
Nell'era digitale, Davide Giacalone sottolinea il pericolo della distorsione mediatica, dove la ricerca del consenso predilige le notizie negative, alterando la percezione della realtà.
La libertà, per Davide Giacalone, è l'arte di leggere criticamente la realtà, trascendendo banalità e luoghi comuni.
Giovanni Falcone: il visionario magistrato siciliano che ha anticipato il futuro della lotta alla mafia.
Il noto procuratore Nicola Gratteri sottolinea un problema cruciale nella società italiana: la differenza tra istruzione e cultura.
Il procuratore Nicola Gratteri sottolinea l'importanza dell'informazione veritiera in un'epoca dominata da interessi e false narrazioni.
La lotta alle mafie richiede un sistema giudiziario robusto e la consapevolezza delle nostre responsabilità individuali.
Un grande successo per la prima giornata di FEGE 2022 (IV edizione), il primo e unico festival dell’Editoria e del Giornalismo emergente
Michelangelo Tagliaferri ironizzando sulla terza porta oltrepassata con la sua età, parla del concetto ebraico di tikkùn olam (riparazione del mondo).
Imprenditore
Giornalista e scrittore
Autore, giornalista, regista
Michela Murgia evidenzia il problema dell'informazione tradizionale che trascura le voci femminili nel dibattito sul diritto delle donne in Italia.
Giornalista e reporter
Ricercatrice
Sociologo ed esperto di pianificazione territoriale partecipata
Editore, giornalista, consulente in marketing