Fege, un viaggio lungo il paese che trova in Terni la sua nuova casa

L’idea del comunicare, del narrare, del saper raccontare in maniera libera e positiva, è il punto di partenza che ha dato origine a FEGE, acronimo di Festival dell’Editoria e del Giornalismo Emergente
Una sfida lanciata nel 2009 da Piero Muscari (ideatore e direttore artistico di FEGE) e che nel 2025 approda a Terni grazie al Presidente di FEGE, Sauro Pellerucci.
“L’editoria, il giornalismo e la comunicazione” dice Muscari, “sono centrali per un Paese civile che ha ancora tante sfide da superare”. FEGE diventa “un’occasione per interrogarsi su come cambia il mestiere e su come fare perché rimanga centrale nella vita del Paese”, anche perché “un Paese che non ha capacità di raccontarsi non riuscirà mai a far comprendere il proprio valore”.
FEGE è il primo Festival di Editoria e Giornalismo Emergente, nato per valorizzare le voci nuove del mondo dell’editoria e del giornalismo. Naturale evoluzione del Premio Castrolibero, ne continua e persegue l’intento.
Obbiettivi
FEGE cerca di creare uno spazio di riflessione sulla parola e sul mestiere dello scrivere e si propone di rappresentare un’occasione per scoprire, oltre a scrittori e giornalisti affermati, emergenti delle stesse categorie.
L’idea che si porta avanti è insita nel logo scelto per l’evento: il dente di leone che nella sigla di FEGE prende vita e diventa soffione, mentre le parole, come leggeri semi a forma di paracadute bianchi, si disperdono e raccontano nel mondo.
FEGE, con talk show, incontri, dibattiti e interviste, diventa uno strumento di lavoro e scambio continuo: un’accademia a cielo aperto e in perenne fermento ed evoluzione, qualcosa che nasce e germoglia e da lì cerca il volo verso nuove strade, nuovi terreni per continuare il dialogo, lo scambio tra gli esperti e le nuove leve ma anche scambio tra chi fa e chi raccoglie, ovvero la ricerca della giusta relazione tra chi scrive e chi legge.

I Premi FEGE: Opere d'Arte Firmate da Silvio Vigliaturo
I premi assegnati al FEGE – Festival dell’Editoria e del Giornalismo Emergente non sono semplici riconoscimenti, ma autentiche opere d’arte, realizzate dal maestro del vetro Silvio Vigliaturo. Artista di fama internazionale, Vigliaturo è celebre per la sua capacità di trasformare il vetro in forme vibranti e dinamiche, dando vita a creazioni uniche che uniscono tradizione e innovazione.
Uno dei premi che viene assegnato durante la manifestazione è intitolato a Oliviero Beha, per ricordare un giornalista e scrittore libero e indipendente, capace di divulgare i propri pensieri in maniera semplice e diretta, simbolo di ciò che persegue FEGE.
Il riconoscimento viene assegnato ogni anno a giornalisti, editori e scrittori che si sono distinti per la loro produzione, ma anche per l’incidenza che il loro lavoro ha prodotto nel panorama dell’informazione e della cultura italiana. Una sezione del premio viene dedicata alle figure emergenti, cui viene conferito il Premio FEGE.

In collaborazione con la Capitale del libro
Fege è in partnership con le Capitali italiane del libro. Un’altra importante iniziativa è la selezione da parte dei vari ordini dei giornalisti regionali del giovane emergente che si è distinto durante l’anno.
Un’occasione per far diventare il festival un punto di riferimento nell’individuare ed intercettare le nuove firme della carta stampata.
.
Germana Beha
Presidente Comitato Scientifico di FEGE

Spesso mi ricordano quanto papà fosse tacciato di essere un giornalista arrogante e controcorrente. Oggi non posso fare a meno di pensare a come, con la sua pacata ironia, sono certa avrebbe risposto: “La vera questione è essere arrivato negli anni a credere che sia una merito e una fortuna aver cucito addosso tali aggettivi! Io infatti mi arrogo il diritto di voler tutti i giorni fare il mio mestiere nell’unico modo che conosco, secondo coscienza […] Mi arrogo il dovere, proprio in nome del mestiere che faccio, di raccontare il vero, senza omissioni o realtà mascherate […] Nei miei pezzi ho il diritto e l’obbligo morale di non risparmiarne la mia opinione, ma sempre dopo aver fornito a chi legge gli strumenti per formularne una propria. Posseggo la libertà, come giornalista, ma prima ancora come Oliviero, di non vendermi né farmi comprare, di non lasciare correre o far finta di nulla di fronte al poco chiaro, al non vero, al non detto […] Sento la responsabilità come uomo, come personaggio pubblico e soprattutto come esempio che vorrei essere per i miei figli, di definirmi coerente, pulito, onesto […] Mi arrogo presuntuosamente il diritto, che tutti dovrebbero possedere, di camminare con la schiena dritta e lo sguardo proiettato in avanti, libero di muovermi, di fermarmi, di cadere per poi rialzami. Non è mai stato facile andare controcorrente, ma è sempre stato assolutamente naturale per me e questo è ciò che spero arrivi a chi verrà dopo.”

Il Blu di Cesare Berlingeri: L’infinito della comunicazione
Il manifesto di FEGE, firmato dal maestro Cesare Berlingeri, è molto più di un semplice elemento grafico: è un’opera che racchiude il senso profondo della comunicazione. Il blu, scelto come colore dominante, rappresenta l’immensità, l’infinito, il cielo e l’universo, simboli di un sapere senza confini e di un dialogo sempre aperto tra chi comunica e chi ascolta.
Berlingeri ha voluto dare forma visiva al concetto di informazione, ritagliando e incollando un’immagine all’interno del manifesto, un gesto artistico che simboleggia come la comunicazione sia un continuo processo di costruzione e reinterpretazione. Il blu diventa così il fondo su cui si muovono idee, parole e storie, uno spazio senza limiti in cui il giornalismo e l’editoria emergente trovano la loro dimensione e il loro futuro.
Partnership

Scrittori.tv è la prima web tv dedicata agli scrittori e al mondo del libro: si tratta di vera e propria piattaforma di contenuti che parla per immagini e spiega, con la viva voce dei protagonisti, cosa c’è dietro un libro.
Premiata nel 2011 dalla Femi come migliore web tv dell’anno, Scrittori.tv sta creando il primo video database degli scrittori e dei libri italiani.
Entrare nella community contribuisce a creare un vero e proprio sistema informativo multimediale 4.0. Diversi anche i premi letterari con i quali sono state aperte delle collaborazioni e che si affidano al sito per la valorizzazione dell’evento. Scrittori.tv, grazie a uno staff affiatato di giornalisti, redattori, copy ed esperti social, assicura al libro in uscita il massimo della promozione occupandosi anche di organizzare un tour in location esclusive in grado di pubblicizzare al meglio l’opera.
All’interno del sito trovano spazio: interviste agli autori, eventi, news, iniziative, schede e suggerimenti sulle nuove uscite editoriali; il tutto a portata di clic. Scrittori.tv: tutta l’anima e la magia che sta dietro un libro!