Sabina Addamiano, Consulente di comunicazione e marketing e docente presso Roma 3. Specialista di content design presso istituzioni pubbliche, imprese, organizzazioni non profit. Ha insegnato discipline economico-aziendali e comunicazione in numerose Università pubbliche e private.
Negli ultimi anni, si è dedicata in modo particolare ad analizzare l’impatto dell’IT sui processi organizzativi e sulla comunicazione pubblica, e a progettare iniziative di formazione sia in presenza che a distanza.
Dopo gli studi classici conclusi con lode presso l’Università di Roma “La Sapienza” ha svolto la sua attività professionale nel settore culturale, collaborando tra gli altri con la Rai (Radiodue 3131) e con Case editrici (Editalia, Laterza); ha curato l’edizione italiana del Corriere Unesco, editato e tradotto opere sull’antichità classica (J. Le Goff e altri).
Conseguito un Master in Comunicazione di Impresa (Publitalia ’80), ha lavorato per il Gruppo Fininvest (1989-94), operando per diversi anni nell’area delle relazioni esterne istituzionali con il settore culturale.
Nel 1994 ha conseguito a Delfi – primo cittadino italiano ammesso al Corso – lo European Diploma in Cultural Project Management promosso dal Consiglio d’Europa, dalla Commissione Europea e dall’Unesco.
Ha lavorato tra gli altri per il Consiglio d’Europa, la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Funzione Pubblica, il Consiglio Nazionale delle Ricerche, l’Accademia Nazionale dei Lincei, la Fondazione Scuola Nazionale di Cinema, la Fondazione Giovanni Agnelli.
È Presidente dei Nuclei di Valutazione del Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze, del Conservatorio “Francesco Morlacchi” di Perugia e dell’Accademia di Belle Arti di Macerata.
Collabora con l’Agenzia Nazionale LLP-Erasmus per l’attuazione del Processo di Bologna. Per l’Agenzia, ha effettuato la traduzione dall’inglese verso l’italiano del documento Quality Assurance and Accreditation in Higher Music Education: Characteristics, Criteria and Procedures dell’Associazione Europea dei Conservatori (2009). Ha inoltre tradotto dall’inglese verso l’italiano la pubblicazione The European Higher Education Area, e l’edizione 2010 della Guida ECTS – European Credit Transfer System, destinata a tutte le istituzioni di istruzione superiore italiane.