Nata a Reggio Calabria nel 1978, vive e lavora a Roma. Cresciuta in Liguria, a San Lorenzo al Mare, si è trasferita a Roma nel 2001 e ha esordito nella narrativa nel 2004 con il racconto In una capsula all’interno dell’antologia Ragazze che dovresti conoscere. Nel 2007 è uscito il suo primo romanzo La stanza di sopra con il quale ha vinto il Premio Rapallo nella sezione Opera Prima ed è stata finalista al Premio Strega.
Ha in seguito pubblicato L’estate che perdemmo Dio (Premio Benedetto Croce, Premio speciale della giuria Cesare De Lollis), Il corpo docile (Premio Penne), la pièce teatrale Tu (non) sei il tuo lavoro all’interno di Working for paradise e Il mare in salita. Ha tradotto e curato alcune opere della scrittrice Marguerite Duras.
Con il romanzo Le assaggiatrici ha vinto la 56ª edizione del Premio Campiello, il Premio Pozzale Luigi Russo, il Premio Rapallo, il Premio Vigevano Lucio Mastronardi, il Premio Letterario Chianti, il Premio Wondy, il Premio Sognalib(e)ro e, in Francia, il Prix Jean-Monnet. Le assaggiatrici è stato tradotto in più di 30 lingue.
Nel 2019 ha pubblicato il suo primo libro per bambini: Tutti giù per aria.