Padre Giulio Cesareo, nato il 17 gennaio 1978 a Chivasso (TO), è un frate minore conventuale, teologo morale e docente universitario.
Dopo essere entrato nell’Ordine nel 1996, è stato ordinato presbitero nel 2005. Ha conseguito la laurea in teologia morale presso l’Università di Friburgo (Svizzera) con una tesi dedicata alla riflessione cattolica su guerra e pace in ambito etico-sociale.
Attualmente, è docente di teologia morale presso la Pontificia Università Urbaniana e la Pontificia Facoltà San Bonaventura a Roma.
Dal 2017 al 2021, ha ricoperto l’incarico di responsabile editoriale della Libreria Editrice Vaticana, curando importanti pubblicazioni di carattere teologico e culturale.
Dal settembre 2021, è Direttore dell’Ufficio Comunicazione del Sacro Convento di Assisi, un ruolo che gli consente di promuovere la spiritualità francescana e le attività legate alla Basilica di San Francesco.
Opere e Pubblicazioni di Padre Giulio Cesareo
Padre Giulio Cesareo ha pubblicato diversi libri e saggi sulla teologia morale, tra cui:
- “Guerra e pace: la morale cristiana da Giovanni XXIII al Vaticano II, al nostro tempo. Il contributo specifico italiano” (Bologna, 2011).
- “Battesimo e vita morale. L’ethos dell’uomo nuovo in Cristo” (Roma, 2014).
- “Un corpo per la comunione. Un’etica da risorti con Cristo” (Roma, 2016).
Grazie alla sua esperienza accademica e alla sua attività di comunicazione, Padre Giulio Cesareo è oggi una delle figure più autorevoli nel panorama della teologia morale e della spiritualità francescana.