Presidente della provincia di Cosenza e presidente della Regione Calabria.
Gerardo Mario Oliverio (San Giovanni in Fiore, 4 gennaio 1953) è un politico italiano. Dal 9 dicembre 2014 al 15 febbraio 2020 ha svolto l’incarico di presidente della Regione Calabria; in precedenza ha ricoperto anche il ruolo di presidente della provincia di Cosenza dal 13 giugno 2004 al 12 ottobre 2014.
Sin da giovanissimo partecipò ai movimenti studenteschi e delle lotte politiche per il lavoro e lo sviluppo della Sila Cosentina e della Calabria.
Nel 1980, a 27 anni, è eletto consigliere regionale nelle liste del PCI.
Nel 1985 è il primo degli eletti nel Consiglio Regionale ed un anno dopo viene nominato assessore all’agricoltura della prima giunta di sinistra della regione Calabria presieduta da Francesco Principe.
Nel 1990 viene eletto sindaco di San Giovanni in Fiore, centro culturale e politico della Sila Cosentina.
Deputato della Repubblica Italiana
Per quattro legislature consecutive , dal 1992 al 2006, è stato eletto alla Camera.
È stato inoltre componente del Consiglio d’Europa.
Dal 1997 al 2001 ha assunto la carica di Segretario della Federazione Provinciale dei Democratici di Sinistra e da quella postazione ha ricostruito la coalizione di centrosinistra a sostegno della ricandidatura a Sindaco della città di Cosenza di Giacomo Mancini, dopo un periodo contrassegnato da contrasti e relazioni difficoltose tra il leader socialista ed i partiti di centrosinistra, che avevano il loro cuore politico nella Presila Cosentina.
Presidente della provincia di Cosenza (2004-2014)
In occasione delle elezioni amministrative del 2004 è stato eletto presidente della provincia col 62% dei voti, in rappresentanza di una coalizione di centrosinistra; è stato riconfermato alle amministrative del 2009, ottenendo il 56,72% dei voti al turno di ballottaggio.
Presidente della regione Calabria (2014-2020)
Il 29 luglio 2014 ufficializza la sua candidatura alle primarie del centrosinistra calabrese, indette per eleggere il candidato presidente della regione Calabria alle regionali del novembre 2014. Le Primarie si sono svolte il 5 ottobre 2014 e sono state vinte da Oliverio con il 55,1% dei voti che sconfigge così gli altri due candidati Gianluca Callipo e Gianni Speranza. Alle Elezioni regionali del 23 novembre 2014, Oliverio viene eletto presidente della Regione Calabria ottenendo il 61,4% dei voti.
Il saluto
Ogni giorno da politico mi rendo conto di quanto il racconto dei nostri territori non sia sempre totalmente allineato alle verità. A livello mediatico c’è sempre una grande attenzione verso le cose negative e scarsissima attenzione sulle cose positive e sul duro lavoro che porta al miglioramento. Di giornalisti più attenti ai fatti, capaci anche di raccontare il buono del nostro territorio c’è, ancora di più nell’era della notizia veloce, sempre un maggiore bisogno.
In questo senso è un piacere accogliere una manifestazione che intende puntare i riflettori su un mondo in continuo divenire come quello dell’informazione e della comunicazione. È inoltre un grande onore aver appreso della partecipazione della famiglia Beha e che il premio nazionale in ricordo di un grande giornalista come Oliviero si possa tenere nella nostra regione. Sono certo che grazie anche al suo ricordo potremo ogni anno omaggiare, nella nostra regione, i più grandi giornalisti italiani che si sono distinti per quella che ritengo a mia volta essere la caratteristica più importante di chi fa giornalismo: la non militanza e il fatto di essere coerenti, credibili e onesti.
I miei ringraziamenti al sindaco di Castrolibero Giovanni Greco e al consigliere regionale Orlandino Greco che, ancora una volta, ha dimostrato come chi amministra un territorio debba impegnarsi anche ad individuare iniziative che possano qualificare l’immagine dei nostri luoghi. Un grazie, infine, anche al direttore artistico Piero Muscari, organizzatore di eventi ormai di livello nazionale e giornalista su la7 , per l’impegno che mostra di spendere anche in relazione alla sua e alla nostra regione.