“LA VOCE” scrive di Fege 2023
Il noto portale di news ha dedicato un articolo alla prima giornata di Fege 2023, il festival dell'editoria e del giornalismo emergente.
LA VOCE ha dedicato un articolo per parlare del successo della sesta edizione di Fege, svoltasi a Ivrea (Torino). Ecco un breve estratto dell’articolo:
“I libri peggiori sono quelli che vengono imposti come compiti da leggere…”.
Così, questa mattina, Massimo Turchetta, direttore Rizzoli, è riuscito a strappareun applauso che non finiva più al pubblico di FEGE, il Festival di Editoria e Giornalismo, nato per valorizzare le voci emergenti del mondo dell’editoria e del giornalismo. Seduti tra il pubblico gli studenti del Lice Botta, dell’Itis Olivetti e dell’Istituto Cena.
Mattatrice della giornata l’ex assessora Costanza Casali.
Cos’è FEGE?
L’idea del comunicare, del narrare, del saper raccontare in maniera libera e positiva, è il punto di partenza che ha dato origine a FEGE Festival dell’Editoria e del Giornalismo Emergente
Una sfida lanciata nel 2009 che Piero Muscari (ideatore e direttore artistico di FEGE insieme a Danilo Russo) porta avanti con grande motivazione e entusiasmo.
“L’editoria, il giornalismo e la comunicazione” dice Muscari, “sono centrali per un Paese civile che ha ancora tante sfide da superare”. FEGE diventa “un’occasione per interrogarsi su come cambia il mestiere e su come fare perché rimanga centrale nella vita del Paese”, anche perché “un Paese che non ha capacità di raccontarsi non riuscirà mai a far comprendere il proprio valore”.
Leggi l’articolo per intero a questo link www.giornalelavoce.it.