VII EDIZIONE

2025

TERNI

FEGE

SETTIMA EDIZIONE

La settima edizione del Festival di Editoria e Giornalismo Emergente (FEGE) si terrà dal 27 al 30 marzo 2025 a Terni, una città che, oltre a essere un cuore pulsante dell’Umbria, vanta una tradizione consolidata nel panorama culturale e giornalistico italiano. Con questa edizione, FEGE compie un ulteriore passo importante nel suo cammino, trovando finalmente la sua dimora definitiva in una città che ha sempre creduto nell’importanza della cultura e della comunicazione come strumenti di crescita sociale e civile.

Terni, infatti, non è solo una sede di grande valore storico e culturale, ma anche un terreno fertile per l’innovazione, dove la tradizione incontra il futuro. In questo contesto, FEGE consolida il suo ruolo di punto di riferimento nazionale per l’editoria e il giornalismo emergente, diventando un appuntamento imperdibile per tutti coloro che credono in un’informazione libera, coraggiosa e di qualità. Quest’edizione rappresenta un ulteriore passo verso la crescita del Festival, che, rispetto agli anni precedenti, guadagna un giorno in più, per dare spazio a un programma ancora più ricco e variegato, capace di attrarre un pubblico sempre più ampio.

Una grande novità di questa edizione sarà la partnership tra Piero Muscari, ideatore di FEGE, e Sauro Pellerucci, fondatore di Pagine Sì! S.p.A. e autore del libro “Il mondo delle persone per bene”. Questa collaborazione segna l’inizio di un percorso che vuole espandere la visibilità del Festival e portarlo a nuovi orizzonti, sia in termini di contenuti che di pubblico. La fusione delle esperienze di Muscari, con la sua visione pionieristica, e quella di Pellerucci, con la sua expertise nel mondo editoriale e nella promozione della cultura, darà vita a una partnership che contribuirà a rendere FEGE ancora più forte, innovativo e radicato nel territorio italiano.

Con l’arrivo a Terni, FEGE non solo celebra il suo percorso, ma si prepara a un futuro ancora più ambizioso, capace di ispirare le nuove generazioni di giornalisti, scrittori, editori e creativi. Un festival che, anno dopo anno, continua a crescere, a innovare e a sostenere i giovani talenti, confermandosi come una delle manifestazioni più attese e rispettate del panorama culturale italiano

I Protagonisti

Giornalista e parte della squadra del celebre programma d'inchiesta "Report"
Procuratore Distrettuale della Procura della Repubblica presso il Tribunale Ordinario di Trento
Giornalista, conduttore televisivo ed ex politico italiano, presidente della Regione Lazio dal 2005 al 2009
Imprenditore, founder della Human Digital Company Pagine Sì!
Magistrato, saggista e Procuratore della Repubblica
Giornalista e scrittore
Ricercatrice
Sociologo ed esperto di pianificazione territoriale partecipata
Editore, giornalista, consulente in marketing

Le scuole coinvolte

Allievi Sangallo

Istituto Tecnico Tecnologico

Classico e Artistico

Istituto di Istruzione Superiore

Collaborazioni

Taurianova Capitale del libro 2024

Taurianova

Capitale Italiana del Libro

Città di Terni

Comune dell'Umbria

Taurianova Capitale del libro 2024

In collaborazione con la Capitale del libro

Da alcuni anni Fege è in partnership con la Capitale italiana del libro, che per l’anno 2024 è TAURIANOVA, da cui arriverà un ospite importante.

Un’altra importante iniziativa che verrà presentata in vista delle prossime edizioni è la selezione da parte dei vari ordini dei giornalisti regionali del giovane emergente che si è distinto durante l’anno. Un’occasione per far diventare il festival un punto di riferimento nell’individuare ed intercettare le nuove firme della carta stampata.