VI EDIZIONE

2023

IVREA

FEGE

SESTA EDIZIONE

La sesta edizione di FEGE si è tenuta il 22-23 Settembre 2023 a Ivrea. Il primo giorno è stato assegnato il premio Fege alla giornalista LA7 Elena Testi. Durante la seconda serata sono stati premiati per il premio OLIVIERO BEHA: Giuseppe Cruciani, Giordano Bruno Guerri e la casa editrice Rizzoli Libri.

FEGE, è il primo Festival di Editoria e Giornalismo Emergente, nato per valorizzare le voci emergenti del mondo dell’editoria e del giornalismo.
FEGE si propone di valorizzare l’idea di scrittura come mezzo per informare in modo chiaro, efficace e diretto, con l’obiettivo di analizzare, setacciare, mettere ordine nella confusione generale del mondo dell’informazione.

FEGE è il tentativo di creare uno spazio di riflessione sulla parola e sul mestiere dello scrivere. Un’occasione per scoprire, oltre a scrittori e giornalisti affermati, emergenti delle stesse categorie.

Ideato e diretto dallo storytailor Piero Muscari (che opera da più di trent’anni nel settore della comunicazione e dell’organizzazione di eventi di marketing territoriale e della produzione di contenuti multimediali) e da Danilo Russo, il Festival si avvale anche della collaborazione di Scrittori TV, la prima web tv dedicata agli scrittori e al mondo del libro, e ospita i maggiori organi di stampa regionali.

Nel corso della manifestazione, ai giovani emergenti viene assegnato il premio “Fege”, mentre alle figure senior il premio nazionale “Memorial Oliviero Beha” per il giornalismo libero e positivo, l’unico riconoscimento in Italia dedicato alla memoria del grande giornalista scomparso nel 2017, autore di diverse inchieste ed editoriali di denuncia. 

Programma delle serate

venerdì 22 settembre

DALLE 9:30

  • Saluti Sindaco di Ivrea
  • Presentazione video medley sulla storia del premio
  • Presentazione video testimonianze. Studenti delle Scuole di Ivrea
  • Premio FEGE a ELENA TESTI, giornalista di LA7
  • Premio FEGE a MARIA CASTELLITO per il libro “Menodramma”
  • Premio FEGE a ENRICO DAL BUONO per il libro “Ali”Talk Show con STEFANO TALLIA, MINO LORUSSO E MICHELANGELO TAGLIAFERRI

sabato 23 settembre

DALLE 18:00

  • Saluti del Sindaco di Ivrea
  • Presentazione video in memoria di MICHELA MURGIA
  • Premio OLIVIERO BEHA a GIUSEPPE CRUCIANI, conduttore radiofonico e scrittore
  • Premio OLIVIERO BEHA a GIORDANO BRUNO GUERRI, storico e scrittore
  • Premio OLIVIERO BEHA alla casa editrice RIZZOLI LIBRI, ritira il premio il Direttore Generale Massimo Turchetta
  • Talk Show con i PREMIATI, GERMANA BEHA E MICHELANGELO TAGLIAFERRI

I Protagonisti

Giornalista, conduttore radiofonico, opinionista e conduttore televisivo
Storico, saggista, giornalista e manager museale
Storica casa editrice (ha ritirato il premio il Direttore Generale Massimo Turchetta)
Giornalista de La7
Scrittore, giornalista e docente di scrittura creativa
Scrittrice
Presidente Ordine dei Giornalisti Piemonte
Presidente Ordine dei Giornalisti Umbria
Ricercatrice
Sociologo ed esperto di pianificazione territoriale partecipata
Editore, giornalista, consulente in marketing
Sindaco di Ivrea
Avvocato e già Assessore alla Cultura del Comune di Ivrea

In collaborazione con la Capitale del libro

Dallo scorso anno Fege è in partnership con la Capitale italiana del libro, che per l’anno 2023 è GENOVA, da cui arriverà un ospite importante.

Un’altra importante iniziativa che verrà presentata in vista delle prossime edizioni è la selezione da parte dei vari ordini dei giornalisti regionali del giovane emergente che si è distinto durante l’anno. Un’occasione per far diventare il festival un punto di riferimento nell’individuare ed intercettare le nuove firme della carta stampata.

Anche quest’anno alla regione Piemonte sarà gemellata ad una Regione D’italia attraverso l’ordine dei giornalisti di quella regione.