Rosamaria Aquino è una giornalista con un percorso ricco e articolato. Dal 2006 si occupa di cronaca politica e giudiziaria, scrivendo per quotidiani regionali in Calabria e Basilicata. La sua attenzione ai dettagli e il rigore nella ricerca hanno segnato i suoi primi anni di carriera.
Trasferimento a Roma e collaborazioni Nazionali
Nel 2013 si trasferisce a Roma, dove collabora con Nuovo Paese Sera e altri quotidiani nazionali, ampliando il suo raggio d’azione e affrontando tematiche di rilevanza nazionale.
Formazione e approdo alla Rai
Rosamaria Aquino frequenta il Master in critica giornalistica presso l’Accademia Silvio d’Amico, dove perfeziona le sue competenze. Dopo uno stage presso la trasmissione “Petrolio”, ottiene il suo primo contratto con la Rai, entrando nel team del programma.
Nel corso della sua carriera, Aquino lavora al fianco di Michele Santoro al programma “M”, contribuendo sia alle puntate di attualità che a quelle dedicate al caso Moro, dimostrando grande versatilità e impegno.
L’ingresso nella squadra di “Report”
Dal gennaio 2019, Rosamaria Aquino è parte della squadra del celebre programma d’inchiesta “Report”, dove continua a distinguersi per la qualità delle sue inchieste e la sua capacità di raccontare temi complessi in modo chiaro e incisivo.