VI EDIZIONE

2023

IVREA

FEGE

SESTA EDIZIONE

La sesta edizione del Festival si è svolta il 22-23 settembre 2023 presso il Teatro Giacosa di Ivrea, che, nel 2022, ha ricoperto il prestigioso ruolo di Capitale Italiana del Libro. Questo evento ha rappresentato un’occasione unica per sottolineare l’importanza di una comunicazione efficace e di qualità, capace di valorizzare il patrimonio culturale e l’identità del nostro Paese. Inoltre, ha dato vita a un’importante operazione di scouting per individuare e promuovere nuovi talenti, confermando ancora una volta la missione di FEGE di essere punto di riferimento per il giornalismo e l’editoria emergente.

Un particolare focus è stato posto sui giovani del territorio, con un’attenzione speciale agli studenti del Liceo Classico e Scientifico Carlo Botta di Ivrea, ai quali è stata offerta una preziosa opportunità di crescita culturale e professionale. Grazie alla presenza di Massimo Turchetta, Direttore Generale di Rizzoli Libri,  la casa editrice premiata, i ragazzi hanno avuto modo di partecipare alla conferenza “Evoluzioni e mutamenti del tessuto editoriale italiano: il caso Rizzoli”, un’occasione di apprendimento diretto sul futuro dell’editoria e sulle sfide che il settore sta affrontando.

Nel corso di questa edizione, sono stati premiati anche due scrittori emergenti che hanno saputo conquistare il pubblico con opere di grande spessore e originalità: Maria Castellitto, autrice di “Menodramma”, e Enrico Dal Buono, con il suo libro “Ali”. Il Premio Fege è stato anche conferito anche a Elena Testi, giornalista emergente e inviata del programma “Tagadà” su La7, che ha fatto delle sue inchieste in Umbria un esempio di giornalismo serio e incisivo.

Accanto ai giovani talenti, sono stati premiati importanti esponenti della cultura e del giornalismo italiano. Il Premio Oliviero Beha è andato a Giuseppe Cruciani, giornalista, conduttore radiofonico e televisivo, noto per la sua incisiva visione critica della politica e della società, e a Giordano Bruno Guerri, storico, saggista e manager museale, apprezzato per il suo lavoro di valorizzazione della cultura e della storia nazionale.

Tra i protagonisti di questa edizione, sono saliti sul palco anche Michelangelo Tagliaferri, considerato uno dei massimi esperti di comunicazione in Italia, Germana Beha, figlia di Oliviero e membro del Comitato Scientifico di FEGE, insieme a Mino Lorusso, giornalista Rai presso la sede regionale dell’Umbria, e Stefano Tallia, Presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Regione Piemonte, che hanno dato il loro contributo al dibattito sulla libertà di stampa e sull’evoluzione dei media in Italia.

Programma delle serate

venerdì 22 settembre

DALLE 9:30

  • Saluti Sindaco di Ivrea
  • Presentazione video medley sulla storia del premio
  • Presentazione video testimonianze. Studenti delle Scuole di Ivrea
  • Premio FEGE a ELENA TESTI, giornalista di LA7
  • Premio FEGE a MARIA CASTELLITO per il libro “Menodramma”
  • Premio FEGE a ENRICO DAL BUONO per il libro “Ali”Talk Show con STEFANO TALLIA, MINO LORUSSO E MICHELANGELO TAGLIAFERRI

sabato 23 settembre

DALLE 18:00

  • Saluti del Sindaco di Ivrea
  • Presentazione video in memoria di MICHELA MURGIA
  • Premio OLIVIERO BEHA a GIUSEPPE CRUCIANI, conduttore radiofonico e scrittore
  • Premio OLIVIERO BEHA a GIORDANO BRUNO GUERRI, storico e scrittore
  • Premio OLIVIERO BEHA alla casa editrice RIZZOLI LIBRI, ritira il premio il Direttore Generale Massimo Turchetta
  • Talk Show con i PREMIATI, GERMANA BEHA E MICHELANGELO TAGLIAFERRI

I Protagonisti

Giornalista, conduttore radiofonico, opinionista e conduttore televisivo
Storico, saggista, giornalista e manager museale
Storica casa editrice (ha ritirato il premio il Direttore Generale Massimo Turchetta)
Giornalista de La7
Scrittore, giornalista e docente di scrittura creativa
Scrittrice
Ricercatrice
Sociologo ed esperto di pianificazione territoriale partecipata
Editore, giornalista, consulente in marketing

In collaborazione con la Capitale del libro

Dallo scorso anno Fege è in partnership con la Capitale italiana del libro, che per l’anno 2023 è GENOVA, da cui arriverà un ospite importante.

Un’altra importante iniziativa che verrà presentata in vista delle prossime edizioni è la selezione da parte dei vari ordini dei giornalisti regionali del giovane emergente che si è distinto durante l’anno. Un’occasione per far diventare il festival un punto di riferimento nell’individuare ed intercettare le nuove firme della carta stampata.

Anche quest’anno alla regione Piemonte sarà gemellata ad una Regione D’italia attraverso l’ordine dei giornalisti di quella regione.